FANDOM

Il distretto 12 è uno dei 13 distretti di Panem.
Hunger-games-poster-district-12-410x600

Lo stemma del Distretto 12

E' il più povero, è molto lontano da Capitol City e qui non è raro morire di fame: Katniss Everdeen stessa dice: "Distretto 12. Il posto migliore per morire di fame in sicurezza".
È diviso in due parti,una più povera dove si trovano le miniere di carbone e dove abitano coloro che ci lavorano, come il padre di Katniss ,detta Giacimento, e la parte dove si trovano le botteghe e i piccoli commercianti. Di solito la gente del giacimento ha gli occhi grigi, la pelle olivastra e i capelli scuri ,come Katniss e Gale, mentre le persone provenienti dalla parte più ricca, come Peeta e la madre di Katniss, che ha trasmesso i suoi tratti a Prim, è bionda con gli occhi azzurri. Iniziando a lavorare solo a diciotto anni, ormai fuori dall'età d'estrazione alla mietitura, i ragazzi del distretto 12 non imparano nessuna attività che possa essergli utile negli Hunger Games, perciò sono in svantaggio rispetto ad altri distretti, come nota Katniss durante la sua edizione della memoria.

Tributi Modifica

  • Katniss Everdeen: partecipa alla 74° Edizione degli Hunger Games offrendosi volontaria per salvare la sorella Prim e vincendo insieme al suo compagno di distretto Peeta grazie alla sua abilità nel tiro con l'arco,e successivamente all'edizione successiva,la 3^ edizione della memoria.Viene poi prelevata da un gruppo di ribelli e portata nel distretto 13,dove diventerà la Ghiandaia Imitatrice,simbolo della ribellione.
  • Peeta Mellark: partecipa alla 74° Edizione degli Hunger Games, torna poi come volontario per
    Katniss-peeta-parata-dei-tributi

    Katniss e Peeta durante la Parata dei Tributi per la 75° Edizione.

    proteggere Katniss durante l'edizione della Memoria, ma alla fine di questa i ribelli non riescono a salvarlo, perciò lui cade nelle mani del Presidente Snow, che lo torturerà per farsi dare informazioni sui ribelli, invano, dato che Peeta non sa niente, e poi lo depisterà facendogli credere che Katniss sia un ibrido in modo da piegare quest'ultima. In entrambi i suoi giochi Peeta aiuterà se stesso e Katniss a sopravvivere guadagnando molti sponsor grazie alle sue interviste,durante le quali rivela segreti che fanno emozionare il pubblico di Capitol City: durante la prima rivela il suo amore per Katniss,durante la seconda finge che lei aspetti un bambino.
  • Haymitch Abernanthy: Vince la 50° Edizione degli Hunger games (2° edizione della memoria), e dopo la morte della sua amica e alleata Maysilee Donners affoga la tristezza nell'alcol. Fa da mentore a Katniss e Peeta durante entrambe le loro edizioni e partecipa attivamente alla ribellione. Mentre Katniss è nell'arena, lui comunica con lei usando dei "messaggi in codice": a secondo della qualità e del numero del cibo o delle forniture che manda (o non manda) la ragazza riesce a capire cosa sta cercando di dirle il mentore.
  • Maysilee Donner: Partecipa alla 50° Edizione degli Hunger Games insieme ad Haymitch Abernanthy e viene uccisa da uno stormo di uccelli apparentemente innocui che le trapassano la gola con i becchi affilati dopo aver rotto l'alleanza con il compagno di distretto. Era molto amica della madre di Katniss ed era la sorella della madre di Madge Undersee, l'unica ragazza del distretto 12 che sia stata un po' amica di Katniss. Di Maysilee era la spilla a forma di ghiandaia imitatrice donata da Madge a Katniss per la 75^ edizione e divenuta poi simbolo della ribellione.
  • Tributi sconosciuti della 73° Edizione: partecipano alla 73° Edizione degli Hunger Games, ma non riescono a sopravvivere. Sono menzionati nel primo libro.

Attività Modifica

Il distretto 12 si occupa dell'estrazione del carbone. La maggior parte della popolazione maschile lavora infatti nelle miniere, presso il cosidetto Giacimento.